“Sbocciano i fiori sbocciano, e danno tutto quel che hanno in libertà”
– Jovanotti
La primavera è un invito. Un invito a rallentare, a respirare più a fondo, a uscire dal torpore invernale per riabbracciare la luce, il vento, l’azzurro. È un richiamo gentile alla vita lenta, quella vera, quella che si muove al ritmo del mare. E così, anche noi di SiamoPod siamo pronti a sbocciare di nuovo.
Dopo l’annullamento, a malincuore, della mini crociera verso Ustica prevista per l’11-13 aprile — rinviata per l’arrivo annunciato di un forte scirocco, perché col mare non si scherza e la sicurezza viene prima di tutto — abbiamo sentito ancora più forte il desiderio di tornare a bordo. Di rispondere alla primavera con nuove occasioni per incontrarci, osservare, imparare e condividere.
Ed eccole qui: tre nuove esperienze di monitoring, ricerca e navigazione a vela a bordo di Persea.
Sabato 19 aprile, ci lasceremo alle spalle la città per una giornata intera nel Golfo di Palermo, scrutando l’orizzonte alla ricerca di pinne e soffi, imparando a riconoscere i cetacei residenti e registrando dati importanti per la loro tutela. Sarà anche l’occasione per condividere un pranzo a bordo, il vento in faccia e storie di mare.
Dal 24 al 26 aprile, torneremo a sognare Ustica. Una nuova mini crociera in programma, questa volta in occasione del ponte del 25 aprile. Tre giorni tra mare aperto, canyon sottomarini e speranze di avvistamento di capodogli e zifi. Navigheremo, studieremo, ci tufferemo in acque fuori stagione e ci perderemo tra le viuzze dell’isola, assaporando la bellezza di ciò che è essenziale.
Mercoledì 1 maggio, festeggeremo la Giornata dei Lavoratori nel modo che più amiamo: lasciando che il mare ci ricordi perché lavoriamo tanto — per poterci concedere momenti come questo. Un’escursione in barca a vela per celebrare la libertà, la semplicità e il valore del tempo condiviso.
In fondo, i fiori sbocciano e danno tutto quel che hanno in libertà.
Lo fa anche il mare, ogni volta che ci regala un incontro.
Lo facciamo anche noi, ogni volta che saliamo a bordo di Persea per creare un nuovo pod.